29 Aprile 2025
Caro-Presidente-724x1024 Lettere dal Cuore d’Italia: Viaggio nella Storia del Paese attraverso le Voci dei Cittadini
image-1 Lettere dal Cuore d’Italia: Viaggio nella Storia del Paese attraverso le Voci dei Cittadini

Un appuntamento imperdibile, sabato 15 marzo, alle 17.30 presso l’ex cinema Italia di Genazzano, dove Michela Ponzani, storica, scrittrice e conduttrice televisiva, si confronterà con il pubblico per presentare il suo nuovo libro ‘Caro Presidente, ti scrivo‘.

L’iniziativa rappresenta un percorso affascinante intrapreso dalla testata Il Campanone Nuovo di Valmontone, che propone un viaggio nel cuore della storia d’Italia dal 1974 al 2020, visto attraverso gli occhi di donne, uomini e bambini che, nelle difficoltà della vita, si sono rivolti al Quirinale in cerca di aiuto. Un desiderio di ritrovare un’identità perduta o, forse, di sentirsi meno soli.

Il libro ricostruisce eventi cruciali per la nostra nazione, molti dei quali tragici, dal 1974 al 2020, ma lo fa in un modo inedito. Attraverso le parole di coloro che, in modo spontaneo, hanno scritto lettere ai Presidenti della Repubblica per raccontare le proprie sofferenze, le proprie speranze e le proprie richieste. Lettere che, nel corso degli anni, sono state raccolte in un archivio del Quirinale, diventando un testimone unico di come la storia della Repubblica è stata vissuta dalla gente comune, lontano dalle istituzioni ufficiali e dalle luci dei riflettori.

Il direttore del giornale, Alessandro D’Uffizi, invita tutti a partecipare perché, sottolinea, “Vivremo le emozioni, loro ricordi, i traumi, le memorie famigliari e i momenti di rinascita, attraverso il lavoro della bravissima Ponzani, attualmente conduttrice e autrice del programma televisivo «Il Tempo e la Storia», in onda tutti i giorni su Rai 3 e su Rai Storia”.

2 thoughts on “Lettere dal Cuore d’Italia: Viaggio nella Storia del Paese attraverso le Voci dei Cittadini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *